sabato 7 maggio 2011

Riso Sushi

 ITALIANO

INGREDIENTI:
500 gr di riso sushi
70 ml di aceto di riso
20 gr di zucchero
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:
-Fase 1: lavare il riso.
Inserite il riso in una pentola con un po' di acqua e mescolate il riso con le mani strofinandolo un po' finché l'acqua sarà torbida. Dopodiché buttate via l'acqua "sporca" e rifate la stessa operazione con nuova acqua pulita. Continuate questa operazione per molte volte, finché l'acqua resterà trasparente.
-Fase 2: far riposare il riso.
A questo punto inserite il riso in una pentola piena d'acqua e lasciatelo riposare per 40-50 minuti.
Ora se osservate il riso, oltre ad essersi leggermente gonfiato, dovrebbe essere molto bianco.
-Fase 3: cottura del riso.
Togliete l'acqua in cui avete fatto riposare il riso e mettete il riso in una pentola in cui inserirete dell'acqua.
L'acqua che dovete inserire sarà il 20% in più del riso. Cioè se cucinate 1 kg di riso l'acqua sarà 1200 ml, mentre se cucinate mezzo chilo di riso l'acqua sarà circa 600 ml.
Cuocete a fuoco alto finché tutta l'acqua evapora (indicativamente in circa 10 minuti). E' molto importante tenere un coperchio sopra la pentola e non aprire mai il coperchio.
Quando tutta l'acqua è evaporata (potete dare una sbirciatina veloce togliendo parzialmente il coperchio) aumentate la fiamma per una ventina di secondi e poi spegnete il fuoco.
-Fase 4: far riposare nuovamente il riso.
Il riso ora va fatto riposare con il coperchio sulla pentola per almeno 20 minuti.
-Fase 5: Mescolare il riso con l'aceto.
Mentre il riso sta riposando sciogliete lo zucchero nell'aceto di mele. Prendete il riso e mettetelo in una bacinella molto larga. Il riso non dovrà contenere acqua e vi sembrerà un po' colloso. Mescolate l'aceto con il riso. Tenete coperta la bacinella in cui c'è il riso con un panno umido in modo da non lasciar seccare il riso. A questo punto il riso è pronto, e potete preparare il sushi!

Nessun commento:

Posta un commento